Nella letteratura di web marketing sono numerosi i casi di aziende che hanno dovuto affrontare casi di insuccesso o gestire crisi a causa di una gestione social poco lungimirante e azzardata di una pagina Facebook o di un account Twitter.
Uno degli errori più comuni è quello di considerare la rete e le persone che ci vivono alla stregua del pubblico di altri canali di comunicazione. Uno sbaglio di valutazione che ovviamente induce ad assumere lo stesso atteggiamento e utilizzare tecniche di comunicazione uno a molti che, se in Televisione o in radio un tempo potevano funzionare, non certo possono essere clonate sul web, tanto meno sui social network.
Facebook, Twitter, Google+, per non parlare di Pinterest o Instagram e il prossimo social network che magari verrà lanciato domani mattina si basano su una condizione fondamentale: il carattere orizzontale e bidirezionale delle comunicazioni. Anche chi vuole promuovere un prodotto o un servizio deve necessariamente comprendere questo vincolo e adattare la propria politica a dinamiche che, se da un lato possono sembrare incontrollabili, hanno nella loro essenza pseudo-anarchica un potenziale sconosciuto per chiunque.
La viralità di un’azione di content marketing ad esempio è il risultato di una combinazione equilibrata di strategia, creatività e affidarsi a terzi. Se non siamo disposti a entrare in contatto con chi vive il web non potremo mai sfruttarne a pieno le opportunità e legare il brand alle dinamiche di circolazione delle comunicazioni nella rete sociale.
Perché la tua azienda abbia successo sui social media quindi non puoi non rivolgerti a professionisti del settore che ogni giorno studiano gli strumenti attraverso i quali poter veicolare i tuoi messaggi, ogni giorno stringono relazioni con blogger e influencers per poterti offrire una scelta completa di opportunità per fare branding o promuovere i tuoi prodotti. Affida a noi la gestione delle attività di social media marketing della tua azienda.
Se stai pensando che la tua pagina Facebook abbia bisogno di una spinta o che il numero di followers Twitter non sia commisurato al prestigio del tuo brand contattaci compilando il form o scrivici una mail a info@webmarketingagency.it.